Aperibarbecue per donare altri defibrillatori

Giu 17, 2017

L’appuntamento è per mercoledì sera 21 Giugno (ore 19.30) presso una location alquanto esclusiva: l’Orangerie di Villa Farolfi a Casalecchio di Reno.

Un aperibarbecue organizzato da Agimap Italia Onlus, con prodotti bio, animazione musicale e un po’ di refrigerio dal caldo estivo. Ecco gli ingredienti della serata.

L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per poter donare uno o più defibrillatori ad una o più scuole di Bologna.

Lo strumento, obbligatorio per legge con il decreto Balduzzi negli impianti sportivi e consigliato presso tutte le strutture che ospitano un numero elevato di persone, è stato selezionato come progetto della Onlus dei Genitori delle Maestre Pie (http://www.agimap.org/), in partnership con la Croce Rossa Italiana.

Dopo aver donato nel mese di Maggio il DAE all’Istituto Comprensivo 18 – Scuole De Amicis l’associazione, grazie alle donazioni ricevute da alcuni benefattori e ad eventi come questo, vuole proseguire l’opera ed acquistare altre apparecchiature.

Avviare un progetto come questo all’interno di una scuola è importante anche dal punto di vista culturale, noi di Agimap Italia Onlus crediamo nella prevenzione come strumento fortemente educativo.  I dati ci dicono che la morte cardiaca improvvisa colpisce anche i giovani, il 7% infatti ha meno di 30 anni. L’intervento quasi immediato può salvare la vita“, questo il commento del presidente Marco Fantoni.

Se si interviene con questo strumento entro 5 minuti dall’arresto cardiaco, il paziente ha una percentuale di sopravvivenza del 50%, mentre se non viene trattato la percentuale scende al 2%. Ecco perché è fondamentale attivarsi per dotare ogni impianto sportivo e luogo pubblico in genere di defibrillatori semi-automatici, in grado cioè di poter essere usati anche da personale non specializzato.  (Fonte: IPASVI)

Insomma il tema non è da sottovalutare. L’occasione è buona per aiutare ad aiutare!

Il costo è di 18€ a persona.

 

Se proprio non si riuscirà a partecipare è possibile anche donare a distanza:

Agimap Italia Onlus – Via Montello,42 – 40131 BO

IBAN : IT66 C055 8402 4160 0000 0000 847

Banca Popolare di Milano – Ag.10 Bologna

 

Per prenotazioni e informazioni: info@agimap.org

https://www.facebook.com/events/466962246980690/

Download (PDF, 520KB)

DEA2